Pan di Spagna
Ingredienti:
350 g di farina “00”
200 g di zucchero
8 uova (a temperatura ambiente)
1 busta di LIEVITO VANIGLIATO PASSINI
un pizzico di sale
Il Pan di Spagna è la base più classica per una grandissima quantità di squisiti dolci ed è possibile trovarlo in commercio già pronto; realizzarlo in casa con ingredienti genuini è però semplicissimo: provalo anche con una spolverata di zucchero a velo… sarà semplice ma delizioso!
Preparazione: In una terrina montare bene i tuorli d’uovo con lo zucchero finchè risulteranno chiari e spumosi. Aggiungere, sempre mescolando, il sale, la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Lavorare bene l’impasto ed unire, da ultimo, il LIEVITO VANIGLIATO PASSINI, avendo cura di ben amalgamarlo.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l’impasto ed infornare subito in forno caldo.
Tempo di cottura: infornare a 180°C per 50 minuti / 1 ora senza più aprire il forno (se ventilato, abbassare la temperatura e diminuire il tempo di cottura).
A fine cottura la pasta dovrà apparire gonfia, dorata e ben staccata dai bordi: lasciare quindi il dolce in forno caldo ancora per 5 minuti e togliere dallo stampo solo quando tiepido, facendolo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo e farcirlo per altre ricette.
Un suggerimento in più: volendo aromatizzare il Pan di Spagna a seconda del dolce che si sta realizzando, è possibile aggiungere la scorza lavata e grattugiata di un limone o di un’arancia (non trattati) oppure una bustina di vanillina agli altri ingredienti in fase di preparazione.