Una ricetta facile e veloce, ma anche un grande classico della pasticceria: i Biscotti malfatti con mandorle e nocciole! Ottimi a colazione e adatti alla merenda dei bambini perché molto nutrienti e con ingredienti naturali… come il lievito vanigliato Passini!
Prepariamoli insieme:
500 g di farina
180 g di zucchero grezzo di canna
170 g di burro
170 g di mandorle e/o nocciole tritate
3 uova
1 busta di LIEVITO VANIGLIATO PASSINI
1 limone non trattato
latte q.b.
Fare ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Impastare burro, uova e farina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire lo zucchero, la frutta secca, il Lievito Vanigliato Passini e la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla) aggiungendo un poco di latte, se necessario, per ottenere un composto più lavorabile.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Tagliare con una forchetta l’impasto in piccole parti senza dargli una forma precisa.
Disporre su una teglia imburrata e infornare. Dopo circa 10/15 minuti i malfatti saranno pronti!
Suggerimenti: I Biscotti malfatti non dovrebbero avere una forma precisa, ma se in casa ci sono dei bambini si possono utilizzare le formine.
Per un biscotto ancora più goloso colaci sopra del cioccolato fondente o aggiungi a piacere all’impasto chicchi di uva passa o scaglie di cioccolato.
Consigli per l’uso: Il Lievito Vanigliato Passini lievita ogni tipo di dolce preparato con farina e/o fecola. Polverizzare eventuali piccoli grumi ed aggiungere per ultimo il Lievito Vanigliato Passini nell’impasto, amalgamando bene. Mettere subito nel forno già caldo e non aprire lo sportello durante la cottura. Prima di sfornare il dolce infilare uno stecchino nel centro, se resta pulito, il dolce è cotto. Togliere dal forno e far riposare per 10 minuti. Sformare con l’aiuto di un coltello. Far raffreddare su una gratella.
Scopri tutte le ricette che puoi preparare con il Lievito Vanigliato Passini cliccando qui.