Zuppa Inglese classica
Ingredienti:
1 busta di Preparato per BUDINO ESTENSE gusto Crema Vaniglia Zuccherato
1 Pan di Spagna da 18 cm
1/2 litro di latte
Alchermes
Rum
CACAO AMARO PASSINI (facoltativo)
gocce di cioccolato (facoltativo)
Sebbene le origini della Zuppa Inglese siano dubbie e molte città italiane ne rivendichino la paternità, ci piace raccontarvi l’ipotesi cinquecentesca che ne colloca la creazione proprio a Ferrara, alla Corte Estense, quale rielaborazione del “trifle”, dolce anglosassone di pasta lievitata, bagna alcolica, panna, confetture e biscotti.
La ricetta sarebbe stata riportata da un diplomatico che operava presso la casa reale inglese, modificata nelle cucine estensi dove i cuochi nel tentativo di replicarla sostituirono la pasta di pane con la bracciatella, la tipica ciambella morbida, già tradizionalmente consumata inzuppata nel vino dolce. Solo in rielaborazioni successive la zuppa sarebbe stata affinata, sostituendo nuovamente la base con il pan di spagna, e arricchendola con crema pasticcera e cioccolato al posto della panna.
A supporto di questa tesi, c’è l’origine medievale sia dell’Alchermes che del Rosolio, utilizzati per la bagna.
Certo è però che della ricetta ci siano tracce documentate fin dalla prima metà Ottocento nell’area tosco-emiliana: basta questo a far sentire questa preparazione “nostra”, sulla tavola delle feste da “sempre”.
Preparazione: Preparare il BUDINO ESTENSE gusto Crema Vaniglia Zuccherato secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Tagliare il Pan di Spagna a fettine di 2/3 cm di altezza.
Allungare circa una decina di cucchiai di Alchermes con altrettanti di acqua in una ciotolina e in un’altra fare lo stesso con il Rum. Prendere una ciotola o una tortiera di vetro trasparente (gli strati colorati di zuppa inglese si devono vedere) e formare il primo strato di Pan di Spagna. Con l’aiuto di un pennello o con un cucchiaio, bagnarlo generosamente con l’Alchermes e ricopritelo con uno strato di BUDINO ESTENSE distribuendolo in maniera uniforme su tutto lo strato di Pan di Spagna.
Formare ora un nuovo strato di Pan di Spagna da bagnare invece con il Rum e coprire con un nuovo strato di BUDINO ESTENSE e proseguire alternando strati di Pan di Spagna inzuppati di Alchermes e Rum. Con le dosi indicate utilizzando una ciotola di circa 18 cm di diametro e 10 cm di profondità, vengono circa 3 strati di Pan di Spagna (2 inzuppati di Alchermes e 1 di Rum).
Terminare l’ultimo strato coprendo con BUDINO ESTENSE e ricoprire con pellicola alimentare facendola aderire alla crema, onde evitare la formazione della pellicina dura sulla crema e fare riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Servire spolverando la superficie a piacere: con CACAO AMARO PASSINI, gocce di cioccolato o decorando con una bella composizione di frutta (particolarmente indicati more e ribes).
Un suggerimento in più: La tradizione vuole che questo dolce sia composto in una grande ciotola e servito agli ospiti a fette, ma un modo più raffinato e pratico di proporlo, è quello di prepararlo e servirlo direttamente in bicchieri trasparenti, ad esempio calici.