Le origini della Vaniglia
La Vaniglia è l’aroma più famoso del mondo e viene largamente utilizzato nelle nostre cucine, soprattutto nella preparazione dei dolci…
forse però non tutti sanno che viene ricavata da una splendida orchidea, la Vanilla planifolia, i cui frutti maturi (baccelli lunghi fino a 15 cm) sono completamente inodori: acquisiscono infatti il proprio inconfondibile profumo solamente dopo il processo di fermentazione.
La Vanilla planifolia, la sola orchidacea a dare frutti commestibili, è originaria del Messico, l’unico territorio nel quale è presente il suo insetto impollinatore: per questo ancora oggi la coltivazione in molte regioni tropicali umide (il Madagascar è il primo produttore al mondo di vaniglia) è possibile solamente grazie all’impollinazione manuale.
La storia di questo aroma è strettamente legata a quella del cioccolato: la leggenda narra infatti che Montezuma offrì al conquistatore spagnolo Hernando Cortés una bevanda profumata detta “cibo degli dei”: si trattava di cioccolato aromatizzato alla vaniglia. Importato in Spagna, quest’aroma ebbe un grande successo diffondendosi poi in tutte le corti europee, dov’era molto richiesto dalla nobiltà.
Per questo etimologicamente, il nome vaniglia deriva dello spagnolo vainilla che deriva a sua volta dal latino vagina (guaina, baccello).
Nel 1800 si cominciò ad utilizzare la vaniglia per profumare saponi ed altri prodotti di bellezza. Fino alla fine dell’800 non venne mai utilizzata per profumare direttamente la pelle, ma su oggetti come fazzoletti, guanti o piccoli sacchetti che le donne infilavano nei corsetti. Fu Guerlain, nel 1889, ad inserire per primo la vaniglia nella formulazione di un vero e proprio profumo.
La vaniglia è un antisettico naturale ed un prezioso calmante: è infatti molto utile per combattere lo stress e l’insonnia. Inoltre, essendo la vanillina un polifenolo con proprietà antiossidanti, contribuirrebbe a mantenere giovane l’organismo contrastando l’azione dei radicali liberi.
Secondo studi recenti la vaniglia agirebbe anche da antidepressivo per la presenza di molecole molto affini ai feromoni umani.
Trovare baccelli di vaniglia ed utilizzarli nel modo corretto non è semplice, soprattutto con i ritmi che ha assunto la vita moderna. La Passini, per facilitarti nella preparazione dei tuoi splendidi dolci, ha quindi creato il Lievito Vanigliato già aromatizzato, di utilizzo immediato e semplice, alla portata di tutti.
Scopri nella nostra sezione Ricette tante idee per utilizzarlo!